Cambiare si può:  l’Associazione concorrente al Sindacato Nazionale Agenti

Ho messo questo titolo al mio articolo in quanto leggendo l’articolo di Gianluca Sostegno (ecco il link) una affermazione del discorso del Presidente Claudio Demozzi mi lascia alquanto perplesso:

“Cambiare si può” una Associazione concorrente al Sindacato! 

Credo che continuare a definirla come tale fa intendere con non si è letto lo statuto della associazione dove all’articolo 3 vengono declinate le attività della associazione:


Art. 3 – Per il raggiungimento delle finalità definite nel precedente articolo 2, CAMBIARE SI PUO’ realizza attività volte a:

  • promuovere e sviluppare la cultura assicurativa nella Società europea, proponendo, sostenendo e valorizzando iniziative per il mercato assicurativo; o proporre e/o sostenere iniziative che mirino a sviluppare buone pratiche di consulenza e servizio ai bisogni della clientela, per valorizzare l’attività d’intermediazione assicurativa professionale; o
  • favorire lo scambio del sapere, delle esperienze e delle relazioni professionali tra gli associati atto a sostenere la loro formazione e altresì la trasmissione del patrimonio di conoscenze culturali e professionali;
  • incoraggiare l’iscrizione alle associazioni di categoria e ai gruppi aziendali e la partecipazione alle loro attività;
  • sostenere iniziative mirate al raggiungimento dell’unità della categoria degli agenti d’assicurazione, considerandola obiettivo strategico ed urgente per dare una rappresentanza unitaria e forte agli iscritti alla Sezione A del Registro Unico degli Intermediari;
  • realizzare eventi e manifestazioni, ed iniziative culturali di diverso genere; o organizzare corsi di istruzione formazione ed aggiornamento tecnico-professionale di vario genere, anche in collaborazione con altre Associazioni, Enti locali, Regionali e Statali, pubblici e privati;
  • assegnare premi con funzione di riconoscimento dell’opera svolta nel settore assicurativo, da persone o enti che abbiano operato in sintonia con gli scopi dell’associazione;
  • effettuare raccolte pubbliche occasionali di fondi a scopi solidaristici e costituire enti senza finalità di lucro per la raccolta di fondi di solidarietà;
  • realizzare accordi e/o convenzioni, con enti e/o istituzioni, finalizzati al raggiungimento degli scopi della associazione.

Credo che definirla una associazione concorrente al sindacato sia abbastanza singolare! Ed è per questo che Massimo Pegoraro, Presidente della associazione è stato deferito ai probiviri dello SNA? Perchè nessuno mi dice quale sia la motivazione del deferimento? È una questione così segreta?

Articoli correlati

PARLARE DI ASSICURAZIONI NON È UN DIRITTO DI TUTTI, SOLO LO SNA PUÒ OCCUPARSI DEL RUOLO DELL’ AGENTE DI ASSICURAZIONI

Avevo scritto questo mio post in virtù della relazione di Demozzi al Comitato centrale (https://drive.google.com/file/d/1mYEXLKi0hnFLia_kivv6sXxXtr8tudUf/view). Come è mio costume ho cercato di essere il più soft possibile….

LA PSICOLOGIA DELLO SCONTO CUMULATO E LA CONTABILITÀ MENTALE

La mente umana è perversa e segue dei ragionamenti, durante l’acquisto di una polizza che tengono conto di due “elementi psicologici”: La contabilità mentale si riferisce a…

La polizza spese di cura che più mi piace

Nell’epoca della intelligenza artificiale siamo tutti portati a chiedere qualsiasi cosa ci venga in mente ai siti che offrono il supporto della AI. Questa mattina ho voluto…

Rinnovo dell’A.N.A. 2003, un riconoscimento reciproco di ruoli e funzioni

In un recente articolo apparso su SNACHANNEL, Filippo Guttadauro La Blasca tratta alcuni argomenti che riguardano il futuro degli agenti di assicurazione, ma in particolare i rapporti…

Orgoglio di un golfista

Questa mattina mi è stato girato un post di Chuck Cook di cui riporto il testo:“When you look at the success of Italy’s golfers like Bianca Fabrizio,…

Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna

Noi spesso ci affanniamo per portare avanti opere titaniche che richiedono vent’enni di trattative estenuanti, quando la valutazione delle alternative spesso ci viene incontro proponendoci soluzioni, semplici,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *