Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna

Noi spesso ci affanniamo per portare avanti opere titaniche che richiedono vent’enni di trattative estenuanti, quando la valutazione delle alternative spesso ci viene incontro proponendoci soluzioni, semplici, poco faticose e molto efficaci.

Io sono solito di tanto in tanto confrontarmi con Carlo Puglielli su tantissimi argomenti che riguardano il mondo delle polizze. La nostra è una sorta di divertimento/sfottò dove esploriamo i problemi del momento divertendoci ad ipotizzare soluzioni comee se il “mercato assicurativo” dipendesse solo da noi due.

L’altro ieri in una delle nostre telefonate dove lui vagava per Roma alla ricerca del “contratto” in scooter ed io vagavo per Milano credo dopo aver recuperato uno dei miei numerosi figli da qualche attività sportiva, ci siamo imbattuti nell’annosa questione “rinnovo ANA”.
Dopo il solito scambio di idee su come i sindacati non siano riusciti in oltre vent’anni a portare a casa uno “straccio di accordo” più moderno ed in linea con i tempi, Carlo ha buttato lì una idea che personalmente trovo affascinante e probabilmente anche attuabile…”vedi Leonardo, non serve aspettare che i sindacati cerchino una soluzione, basterebbe che ogni gruppo agenti trovasse con la propria mandante un accordo al di fuori dell’ANA ed il gioco è fatto”. Un genio!
Idea semplice, rapida e risolutiva…già però mi immagino i vari commenti di quelli che dicono “sì ma non è attuabile, l’ANIA si opporrebbe (basta cominciare per esempio da UNIPOL che è fuori dall’ANIA), lo SNA boicotterebbe l’idea espellendo quel gruppo agenti.
Probabile, ma non certo. Proviamoci…provateci!

Articoli correlati

LA PSICOLOGIA DELLO SCONTO CUMULATO E LA CONTABILITÀ MENTALE

La mente umana è perversa e segue dei ragionamenti, durante l’acquisto di una polizza che tengono conto di due “elementi psicologici”: La contabilità mentale si riferisce a…

La polizza spese di cura che più mi piace

Nell’epoca della intelligenza artificiale siamo tutti portati a chiedere qualsiasi cosa ci venga in mente ai siti che offrono il supporto della AI. Questa mattina ho voluto…

Rinnovo dell’A.N.A. 2003, un riconoscimento reciproco di ruoli e funzioni

In un recente articolo apparso su SNACHANNEL, Filippo Guttadauro La Blasca tratta alcuni argomenti che riguardano il futuro degli agenti di assicurazione, ma in particolare i rapporti…

Orgoglio di un golfista

Questa mattina mi è stato girato un post di Chuck Cook di cui riporto il testo:“When you look at the success of Italy’s golfers like Bianca Fabrizio,…

RINNOVO ACCORDO NAZIONALE IMPRESA – AGENTI

Tutto taceva fino ad oggi quando su Tuttointermediari appare un articolo intervista a Davide Nicolao (https://www.tuttointermediari.it/rinnovo-accordo-nazionale-impresa-agenti-la-posizione-di-anagina-spiegata-dal-presidente-davide-nicolao/) appare un articolo dal titolo: RINNOVO ACCORDO NAZIONALE IMPRESA – AGENTI:…

Chi non muore si rivede!

“CAMBIARE SI PUO’ è un’Associazione senza finalità di lucro, a durata illimitata a cui partecipano  Agenti di Assicurazione in attività o in quiescenza, i loro collaboratori, i loro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *